Protocollo ripresa attività didattica – Secondo Semestre / Aggiornamento del 4 marzo 2021 – LIMEC
23 Maggio 2024 2024-05-23 13:59Protocollo ripresa attività didattica – Secondo Semestre / Aggiornamento del 4 marzo 2021 – LIMEC
Protocollo ripresa attività didattica – Secondo Semestre / Aggiornamento del 4 marzo 2021 – LIMEC
Visto il perdurare del pericolo rappresentato dalla possibile diffusione del virus “Sars-CoV-2”, la SSML LIMEC (già CIELS MILANO) adotta il presente protocollo per garantire una ripresa in sicurezza delle attività didattiche per la seconda parte dell’anno accademico 2020/2021.
Modalità di ripresa dell’attività didattica – Secondo Semestre
Le presenti disposizioni nascono dalla valutazione dei dati a oggi conosciuti e dalla declinazione de casu delle attuali indicazioni ministeriali ed entrano in vigore dal 2 marzo 2021 fino alla fine del secondo semestre di didattica. Si sottolinea comunque che l’Istituto conformerà le presenti norme a ogni eventuale indicazione futura del Ministero, del CTS e a ogni ordinanza nazionale e regionale riguardante “l’emergenza Sars-CoV-2”.
Al fine di dare la possibilità a tutti gli studenti di vivere l’esperienza della SSML pienamente, la Didattica prevista per il periodo in oggetto vede due linee operative complementari nelle quali è garantita la libertà di scelta consapevole a ogni discente e docente.
Nel ricordare che ogni spazio, locale e aula dell’Istituto è sottoposto a sanificazione certificata ex-lege, è data facoltà agli studenti di accedere in numero programmato alla Biblioteca e a due Aule Studio, previa prenotazione via e-mail all’indirizzo segreteria.generale@limec-ssml.com. In loco, i discenti e i docenti dovranno attenersi scrupolosamente alle normative igieniche e di sicurezza adottate dall’Istituto per affrontare “l’emergenza Sars-CoV-2” (misurazione della temperatura presso l’apposita postazione fissa, sottoscrizione della documentazione riguardante l’accesso all’Istituto, utilizzo delle mascherine chirurgiche e del disinfettante per mani, divieto di scambio di oggetti e/o libri, rispetto delle indicazioni riguardanti entrate e uscite, rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, rispetto dell’assegnazione dei posti a sedere assegnati) e dovranno produrre un’autocertificazione nella quale sarà indicato che il dichiarante:
• non ha avuto contatti nei precedenti quattordici giorni con soggetti positivi al coronavirus;
• non ha avuto febbre, tosse o sintomi simil-influenzali nei precedenti quattordici giorni.
Per la didattica, affinché sia garantita la possibilità di fruire anche degli spazi presso la sede dell’Istituto, compatibilmente con l’evolversi “dell’emergenza Sars-CoV-2”, sono state predisposte per essere aperta a docenti e discenti 4 aule studio. L’accesso a queste è garantito a un numero programmato di studenti che potranno prenotarsi via e-mail all’indirizzo segreteria.generale@limec-ssml.com per accedere all’aula.
A oggi tutti i corsi continuano a essere trasmessi in diretta streaming, attraverso la piattaforma per videoconferenze ZOOM. Al contempo è data facoltà ai docenti di programmare eventuali lezioni in presenza fisica presso l’Istituto e comunque contemporaneamente trasmesse in diretta streaming, ma solo in base all’evolversi dei dati riguardanti “l’emergenza Sars-CoV-2” che emergeranno dai disposti nazionali, regionali e dalle indicazioni del CTS. La Segreteria darà tempestiva comunicazione di eventuali lezioni in presenza ai discenti, attraverso la piattaforma Moodle, affinchè possa essere prenotato il proprio posto a lezione.
Questo per non sottoporre discenti e docenti pendolari a situazioni di pericolo legate ai tragitti verso e dall’Istituto. Come già dimostrato nel primo semestre, l’utilizzo della piattaforma per videoconferenze ZOOM supportata dalla piattaforma di e-learning MOODLE, garantisce semplicità di utilizzo e reale interazione nell’ambito della didattica. Sempre secondo le indicazioni ministeriali le declinazioni per la didattica del presente protocollo sono adottate in particolare per gli studenti del primo anno affinché, nel rispetto delle normative igieniche e di sicurezza adottate per affrontare “l’emergenza Sars-CoV-2”, possano sperimentare, in numero programmato, prenotandosi via e-mail all’indirizzo segreteria.generale@limec-ssml.com, l’esperienza della didattica non solo in presenza interattiva in diretta streaming.
Si ricorda che per accedere alle aule dove si terranno le lezioni anche in presenza (in base alla facoltà data al discente) lo studente, informato sulle date, che saranno menzionate in modo specifico all’interno della piattaforma MOODLE, dovrà quindi prenotarsi via e-mail all’indirizzo segreteria.generale@limec-ssml.com, applicare in loco le normative igieniche e di sicurezza adottate per affrontare “l’emergenza Sars-CoV-2” e produrre un’autocertificazione nella quale sarà indicato che il dichiarante:
• non ha avuto contatti nei precedenti quattordici giorni con soggetti positivi al coronavirus;
• non ha avuto febbre, tosse o sintomi simil-influenzali nei precedenti quattordici giorni.
Entrata in vigore
Le disposizioni in oggetto entrano in vigore a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del presente testo.
Aggiornamento del 4 marzo 2021
In relazione all’ordinanza n.714 della Regione Lombardia del giorno 4 marzo 2021, si comunica che sono chiuse le aule destinate allo studio fino al giorno 14 marzo 2021.
Ulteriori comunicazioni saranno date in base alle prossime ordinanze regionali e decisioni ministeriali.
Ricordiamo a tutti che LIMEC SSML vi è vicina con l’attività di didattica online in diretta streaming che sta connotando questo periodo dell’anno accademico.
Milano, 4 marzo 2021
Il Presidente
Dott.ssa Giorgia Matteucci