Le nuove aree di specializzazione per l’a.a. 2023/2024 – LIMEC
23 Maggio 2024 2024-05-23 13:55Le nuove aree di specializzazione per l’a.a. 2023/2024 – LIMEC
Le nuove aree di specializzazione per l’a.a. 2023/2024 – LIMEC
Milano, 28 ottobre 2022
LIMEC SSML è lieta di informare che per l’a.a. 2023/2024 sono attive le seguenti aree di specializzazione:
Criminological Studies and Cybersecurity
Progettazione di percorsi di prevenzione, investigazione e risocializzazione
Il corso si rivolge a tutti coloro i quali vogliano unire la passione per lo studio delle lingue all’interesse per gli studi legati all’analisi e alla prevenzione del fenomeno criminale nel mondo reale e in quello cyber.
Le parole delle vittime, degli autori di reato, della pubblica autorità e dei media diventeranno costante materia di studio per i futuri professionisti che opereranno nell’ambito della prevenzione, dell’indagine, dell’analisi e dell’accertamento del fenomeno criminale in Italia e all’estero.
Fondendo lo studio della lingue con quello della criminologia, della sociologia della devianza, della psicologia criminale, della vittimologia e della cybersecurity, il diplomato LIMEC sarà in grado di operare in contesti nazionali e internazionali in realtà pubbliche e private.
Sport Management
Gestione e comunicazione dell’industria sportiva
Il corso, primo in Italia, si rivolge a tutti coloro i quali vogliano unire la passione per lo studio delle lingue all’interesse per l’universo sportivo: competizione, comunicazione, economia, cultura ed emozione.
Gestione in ambito internazionale dei diritti delle società e degli atleti, apprendimento delle modalità comunicative, supporto alla progettazione, promozione di eventi e brand in ambito internazionale sono alcuni dei temi che caratterizzano il settore dello sport nel mondo reale e nell’e-world. Questo indirizzo di specializzazione li affronta trasformandoli in materie di analisi e studio di un fenomeno sociale che investe svariati orizzonti del vivere quotidiano a livello professionale ed educativo.
Fashion and Luxury Management
Sviluppo, promozione e internazionalizzazione del Made in Italy
Il corso si rivolge a tutti coloro i quali vogliano unire la passione per lo studio delle lingue all’interesse per il settore del fashion e del luxury, rappresentato da una continua e costante evoluzione che interessa principalmente il rapporto con la clientela dei nuovi mercati.
Un’area di specializzazione in grado di fornire le competenze essenziali per diventare professionisti in grado di comprendere e gestire il prodotto di alta gamma, attraverso un piano di studi che abbraccia marketing, vendite ed esportazione dei prodotti con uno sguardo particolare alla problematica ecologica del settore, alla creazione di lessici specifici per la corretta comunicazione cartacea e digitale e alla promozione e tutela del Made in Italy.
Business and Digital Management
Strategia, marketing, innovazione e internazionalizzazione del business
Il corso si rivolge a tutti coloro i quali vogliano unire la passione per lo studio delle lingue all’interesse per la realtà del mondo delle aziende produttrici di beni e servizi, diventando promotori di innovazione e interazione tra Mondo Reale e cyber-cittadinanza.
Lo studente LIMEC diventa il futuro professionista in grado di cogliere i cambiamenti nella realtà globale preannunciati dal web, rivolgendosi con creatività, capacità critiche, competenze e con le giuste parole alle differenti culture ed esigenze della cittadinanza internazionale: aziende, cyber-nauti e amministrazione pubbliche e private. Egli saprà governare l’evoluzione degli scenari di persone e aziende, con l’obiettivo di individuare nuovi mercati e le risposte adatte a soddisfare le necessità emergenti della società del cambiamento.
International Tourism and Hospitality Management
Progettazione, promozione e gestione del sistema turismo
Il corso si rivolge a tutti coloro i quali vogliano unire la passione per lo studio delle lingue alla capacità di operare nel settore del management turistico in ambito locale, internazionale e nella dimensione digitale. Attraverso un approccio teorico e pratico, innovativo e internazionale, lo studente LIMEC imparerà a lavorare come professionista prezioso nel settore Horeca (Hôtellerie, Restaurant and Catering) e a realizzare percorsi tailor-made per differenti tipologie di clientela e di mete. Una didattica basata sull’interazione costante con le aziende leader del settore e le Pubbliche Amministrazioni porterà alla formazione di esperti nella gestione delle interconnessioni tra il settore del turismo, quello agroalimentare, quello del luxury, del leisure, del business e dei grandi eventi capaci di operare in Italia e all’estero.
Linguistic and Intercultural Mediation
Lingua, cultura e società contemporanea
Il corso si rivolge a tutti coloro i quali vogliano valorizzare la passione per lo studio delle lingue a un percorso di specializzazione che ha l’obiettivo di formare il traduttore, l’interprete e il mediatore culturale del futuro, attraverso un approccio didattico innovativo che permette l’acquisizione di abilità linguistiche e comunicative elevate a cui si abbina una forte conoscenza delle dinamiche sociali e culturali.
La particolarità di questo percorso di specializzazione è la possibilità conferita allo studente di progettare, con il supporto dell’Ufficio Orientamento, il proprio piano di studi sulla base dei propri interessi e delle proprie attitudini.
Perchè scegliere LIMEC SSML
Il diploma di laurea triennale in Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12, con 180 CFU), arricchito dalle aree di specializzazione, che i nostri studenti conseguono dopo tre anni di studio e il consolidamento di 180 crediti formativi, diventa un prezioso strumento per la conquista di nuovi mercati, il monitoraggio per intervenire efficacemente nella società e la progettazione di percorsi d’interscambio con realtà internazionali.
Scopri le modalità di immatricolazione per l’a.a. 2023/2024 compilando il FORM oppure inviando una e-mail all’indirizzo orientamento@limec-ssml.com.