Gli studenti di Sport Management in visita all’Iliad International Broadcasting Center di Lissone: un viaggio tra il racconto sportivo inglese e arabo
4 Dicembre 2024 2025-01-07 10:53Gli studenti di Sport Management in visita all’Iliad International Broadcasting Center di Lissone: un viaggio tra il racconto sportivo inglese e arabo
Gli studenti di Sport Management in visita all’Iliad International Broadcasting Center di Lissone: un viaggio tra il racconto sportivo inglese e arabo
Un’esperienza formativa di grande impatto quella vissuta dagli studenti del secondo anno dell’area di Sport Management di LIMEC SSML durante la settima lezione del corso di Teorie e tecniche di conduzione sportiva radio-televisiva tenuto dal Prof. Stefano Valenti. La visita si è svolta presso l’Iliad International Broadcasting Center di Lissone, il centro di produzione all’avanguardia dove nascono tutti i contenuti di Lega Serie A.
Inaugurato nel luglio 2021, gestisce tutti i servizi relativi ai contenuti video, audio, e dati delle partite di Serie A, Coppa Italia Frecciarossa e EA SPORTS Supercup. Nella struttura vengono seguite tutte le fasi del processo di produzione, dalla pianificazione, al trasporto dei segnali in fibra, fino ad arrivare alla distribuzione nazionale e internazionale. La visita ha rappresentato un’occasione unica per osservare da vicino il lavoro dietro le quinte di due stili narrativi sportivi completamente diversi ma altrettanto affascinanti.
Il calcio inglese: Roberto Gotta racconta la Premier League
La prima parte della lezione ha visto l’intervento di Roberto Gotta, giornalista, collaboratore Sky Sport, DAZN, che ha offerto agli studenti una panoramica sul racconto televisivo della Premier League inglese, il campionato più seguito al mondo.
Attraverso aneddoti, analisi e video, Gotta ha spiegato come il calcio inglese venga raccontato dagli inglesi per il pubblico inglese con una narrazione fortemente radicata nella tradizione ma capace di abbracciare un’ampia modernità.
Il calcio italiano nel mondo arabo: lo stile narrativo di Ghazy Elamry
Nella seconda parte della lezione, Ghazy Elamry, giornalista, telecronista Lega Serie A, Abu Dhabi Sports, ha introdotto gli studenti al mondo del calcio italiano visto attraverso le lenti della cultura araba. Una narrazione sportiva che si adatti al pubblico con uno stile che privilegia l’epica e l’emozione, mantenendo però un profondo rispetto per le tradizioni locali.
Un’esperienza a tutto tondo
La visita si è rivelata un prezioso strumento per gli studenti di confrontarsi con due modelli narrativi sportivi che riflettono altrettanti approcci culturali. “È stata un’esperienza che ha arricchito non solo il nostro bagaglio professionale, ma anche la nostra visione del mondo dello sport” ha commentato uno degli studenti al termine della giornata.
Grazie al prezioso contributo offerto dagli ospiti e alla disponibilità offerta dall’IBC Lissone, in particolare modo a Lorenzo Dallari, Editorial Director Lega Serie A, Pierdamiano Tomagra, Head of Digital Lega Serie A e Paolo Tardio, Editorial and Digital Supervisor Lega Serie A, questa lezione in esterna ha offerto agli studenti non solo una comprensione più profonda della narrazione sportiva, ma anche uno sguardo concreto su come la comunicazione possa essere un ponte tra culture e pubblici diversi.