Francesco Tenti entra a far parte della Faculty di LIMEC SSML per l’innovativo percorso in Music Management and Entertainment

tenti francesco
in EvidenzaCarrieraNews

Francesco Tenti entra a far parte della Faculty di LIMEC SSML per l’innovativo percorso in Music Management and Entertainment

LIMEC SSML continua a distinguersi per la sua offerta formativa all’avanguardia, introducendo per la prima volta in Italia, all’interno di una Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, un percorso esclusivo in Music Management and Entertainment. Un progetto ambizioso che mira a formare professionisti in grado di inserirsi nel settore musicale e dell’intrattenimento grazie a competenze linguistiche e manageriali di alto livello.

A rafforzare questa nuova area di specializzazione, entra nel corpo docente Francesco Tenti, esperto del settore e figura di spicco nel panorama musicale.

Laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna e specializzato con un Master in Law di secondo livello, esplora il settore del music business, approfondendo le sue conoscenze tra New York e Roma. Completa il Master in Music Business presso la Luiss Business School e lavora nel prestigioso studio Forum di Ennio Morricone. Nel 2014, vive un’esperienza come tour manager in Cina e collabora con la radio indipendente romana Radio Kaos Italy interagendo con artisti ed etichette internazionali come Daptone Records.

Nel 2015, fonda Totally Imported Srl, etichetta discografica, editore musicale e società polifunzionale nell’ambito del Rights Management, premiata nel 2019 come migliore start-up creativa dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Bologna.

Docente in istituzioni ed università prestigiose come Luiss Business School, DAMS di Bologna, l’Accademia Costume & Moda di Milano, la Pearson school e la NAM Milano. Vanta collaborazioni con artisti di spicco come Davide Shorty e Godblesscomputers in qualità di Manager (per citarne alcuni) e con società internazionali tra le quali Awal, Universal Music, Sony Publishing e Jakarta Rercords.

Nel 2021, conquista tre premi al Festival di Sanremo come Produttore e Manager dell’Artista Davide Shorty e rappresenta il Ministero della Cultura all’Expo di Dubai. Tramite Totally Imported Srl, collabora con società Major ed indipendenti dell’industria come Universal Music, Sony Music e Warner Music.

Esperto di Music Business, diritto d’autore e project management, lavora come consulente nel settore culturale, musicale e dell’entertainment. Dal 2024 è consulente musicale per la casa di produzione cinematografica O’Grovve – Rai Fiction e Lead Project Manager per Linecheck Academy.

Il suo contributo sarà essenziale per sviluppare una didattica pratica e avanzata, con un focus su strategie di mercato, gestione di talenti, promozione musicale e innovazione nel settore dell’intrattenimento. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti una formazione concreta, che permetta loro di affrontare con sicurezza il mondo del lavoro, valorizzando al contempo le competenze linguistiche che caratterizzano il percorso didattico di LIMEC SSML.

L’ingresso di Francesco Tenti rappresenta un ulteriore passo avanti per LIMEC SSML nel consolidare il proprio ruolo di istituzione pionieristica nel campo del management musicale, offrendo un’educazione innovativa e orientata alle reali esigenze del settore.

Benvenuto, Francesco!