Corsi triennali in Mediazione Linguistica
2 Luglio 2024 2025-03-17 10:39Corsi triennali in Mediazione Linguistica
Corso di Studi Triennale in Mediazione Linguistica
LIMEC SSML eroga un Corso di Studi Triennale di primo ciclo afferenti alla Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12).
La "Mediazione Linguistica" non è altro che il processo di comunicazione tra due soggetti che non possono comunicare attraverso una lingua comprensibile a entrambi e che quindi necessitano di una terza figura che possa rendere più facile la comunicazione agevolando il raggiungimento dell’obiettivo finale.


L’offerta didattica proposta da LIMEC SSML è caratterizzata da un Corso di Studi Triennale in Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) con otto differenti aree di specializzazione, i cui insegnamenti sono tenuti in lingua italiana.
Mediazione Linguistica: Aree di Specializzazione
Criminological studies and cybersecurity
Sport management
Digital innovation and social impact
Fashion and luxury management
Music management and entertainment
International relations and mediation studies
Artificial intelligence, internet sciences and computer management
Sustainable technologies and smart factory 4.0
N.B. le aree “SPORT MANAGEMENT”, “MUSIC MANAGEMENT AND ENTERTAINMENT”, “ARTIFICIAL INTELLIGENCE, INTERNET SCIENCES AND COMPUTER MANAGEMENT”, “SUSTAINABLE TECHNOLOGIES AND SMART FACTORY 4.0” sono le PRIME in ITALIA, ideate per la prima volta da LIMEC SSML.

Ogni area di specializzazione, i cui insegnamenti sono tenuti in lingua italiana, è inserita all'interno di un dipartimento che ne aggiorna i contenuti annualmente e propone, per ognuna di esse, percorsi al passo con le richieste del mercato del lavoro.

Ogni studente, in sede di immatricolazione, dovrà scegliere in aggiunta all'indirizzo di specializzazione una seconda lingua di studio oltre alla lingua inglese, obbligatoria.
Le seconde lingue di studio disponibili sono: Arabo, Cinese, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco.
Per le lingue Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco è richiesta in ingresso una conoscenza linguistica di livello B1. Per le lingue Arabo, Cinese e Russo non è richiesta in ingresso alcuna conoscenza pregressa.
Per le lingue Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco è richiesta in ingresso una conoscenza linguistica di livello B1. Per le lingue Arabo, Cinese e Russo non è richiesta in ingresso alcuna conoscenza pregressa.

LIMEC SSML offre a tutti i suoi studenti la possibilità di frequentare le lezioni in modalità duale: in presenza presso il nostro Campus o in diretta streaming online attraverso la piattaforma dedicata (previa conferma dalla Direzione Generale).

Alla conclusione del primo ciclo triennale, LIMEC SSML rilascia titoli di studio afferenti alla Classe di Laurea L-12 in Mediazione Linguistica arricchiti dalla menzione dell'area di specializzazione (180 CFU).

Lo studente LIMEC fa parte di una community vibrante e inclusiva, dove l'interculturalità è al centro dell'esperienza accademica. Qui, gli studenti si immergono in un ambiente che valorizza le diverse culture e prospettive, promuovendo una comprensione profonda e reciproca. Inoltre, l'internazionalità è una componente fondamentale, con opportunità di scambi e collaborazioni che arricchiscono il percorso formativo, e preparano futuri cittadini del mondo.